AGRIA


 

Dal 1957 puntiamo al primato nella soddisfazione delle persone, non a quello dei volumi di produzione. Il progresso ed i tempi attuali impongono alle aziende produttrici capacità superiori rispetto al passato.
Con oltre 15.000 mq coperti Agria è la più grande “fabbrica” italiana per la selezione ed il confezionamento di legumi e cereali. La soddisfazione delle persone è il nostro impegno costante.

LA STORIA


 

Nel 1957, il fondatore Romualdo Aliberti avvia l’attività per la selezione ed il confezionamento di legumi e cereali secchi realizzando, il primo stabilimento del settore. L’azienda manifesta da subito un elevato orientamento al mercato: l’utilizzo per la prima volta in assoluto di un astuccio in cartoncino per confezionare i legumi e i cereali che da quel momento, da prodotti sfusi ed indifferenziati si trasformano in prodotti con un marchio memorabile e riconoscibile: “Select”.

 

Nel 1982 viene costituita Select SpA, quale naturale prosecuzione dell’attività, e viene avviata la realizzazione dell’attuale stabilimento inaugurato nel 1984. La superficie complessiva di 40.000 mq viene coperta per circa 15.000 mq e dotata di moderni macchinari per la selezione ed il confezionamento di legumi e cereali.
Nel 1989 la denominazione sociale viene mutata in Agria SpA.

 

É in questi anni che inizia l’ascesa verso la leadership di mercato in contemporanea con il cambio delle abitudini alimentari, quando un’informazione più corretta, l’incidenza delle malattie del “benessere”, la crescente affermazione della cucina vegetariana e vegana hanno orientato le persone verso cibi salutari e nutrienti. I legumi e i cereali secchi sono oggi una parte fondamentale ed imprescindibile del Modello Alimentare Mediterraneo, patrimonio dell’UNESCO, ritenuto in tutto il mondo il più efficace nella protezione della salute, completo, equilibrato e portatore di benessere.

LA FILOSOFIA: SICUREZZA DEI PRODOTTI


 

La prima cosa che un prodotto di Marca deve garantire è la sicurezza per la salute delle persone e per l’ambiente. La sicurezza è parte intrinseca della qualità e del valore dei nostri prodotti oltreché un requisito preliminare per un’attività responsabile.

Sul piano della sicurezza alimentare non ci devono essere distinzioni tra ricchi e poveri e la qualità deve sempre avere un giusto prezzo. Una grande Marca è grande per tutto questo.

FARE QUALITÀ


 

Crediamo in un mondo fatto di qualità. Di qualità delle migliori materie prime ottenuta con un’accurata selezione dei fornitori in tutto il mondo. Di qualità del processo produttivo nelle diverse fasi di selezione, calibratura e confezionamento con impianti moderni nel rispetto della tradizione.

Di qualità nella tracciabilità di ogni singola confezione di prodotto sino a poter dichiarare sulla stessa con trasparenza il paese di coltivazione da cui proviene la materia prima.

IL CONTROLLO QUALITA’


Il Team Assicurazione Qualità, interno all’azienda, persegue una strategia molto semplice: puntare sull’eccellenza dei prodotti legumi e cereali. Controlli merceologici, chimico-fisico e organolettici, con l’ausilio di accreditate strutture esterne vengono svolti su tutte le materie prime sin dal loro arrivo in Fabbrica. Tutti i processi produttivi “dalla selezione sino al confezionamento” sono sistematicamente presieduti e controllati per evitare qualunque rischio di contaminazione dei prodotti.

L’azienda ha conseguito le certificazioni volontarie agli standard B.R.C. ed I.F.S. a tutela della sicurezza delle persone perché i nostri prodotti possano corrispondere alle esigenze di convenienza, praticità e salubrità essendo assolutamente naturali, non precotti o disidratati con processi industriali.

Il rispetto della tradizione alimentare è la nostra risposta ai bisogni effettivi delle persone e non solo a logiche di marketing.

RICERCA E SVILUPPO


 

Lavoriamo per un miglioramento continuo dei nostri prodotti alimentari che devono avere un requisito fondamentale: la sicurezza per la salute delle persone. Per questo motivo investiamo ogni anno in ricerca e sviluppo. La creazione di nuovi prodotti, di nuovi packaging e di nuove linee fa parte di un lungo processo, composto da più fasi e dall’interazione di più competenze professionali interne ed esterne all’azienda.

Le aspettative del mercato, i trend e gli stili di vita sono valide informazioni per comprendere le esigenze delle persone.
A noi spetta il compito di fornire in modo chiaro, trasparente ed inequivocabile tutte le informazioni utili alle persone: provenienza delle materie prime, modalità di conservazione ed uso dei prodotti, le informazioni nutrizionali. Mangiare sano per stare bene.